Tutti i sabati di luglio e dal 6 settembre al 27 dicembre il Castello di Giulio II prolunga l’orario di apertura al pubblico dalle 19.30 alle 23.00, con ingresso gratuito. Inoltre propone, sempre a titolo gratuito, “Castello in Jazz”: ogni sabato (tranne il 27 settembre) una rassegna di concerti jazz realizzata dal Parco archeologico di Ostia antica in collaborazione con il Museo del Saxofono di Maccarese….
Cosa accade
-
Eventi
-
Eventi
Dal 23 giugno al 26 luglio 2025 la grande tragedia greca torna protagonista al teatro di Ostia antica
-
Eventi
Il 14 e 15 maggio, II edizione del Festival Teatrale Ostiense con le scuole primarie del territorio
-
Eventi
La Necropoli di Porto si anima ripercorrendo la vita di Enea grazie a Metis Teatro APS. Evento gratuito compreso nel biglietto d’ingresso all’area archeologica.
-
Ostia racconta
Il Museo delle Navi di Fiumicino ha riaperto al pubblico da due mesi, offrendo un’esperienza unica in continua evoluzione. Un museo ‘in progress’, dove i visitatori possono assistere dal vivo al restauro delle antiche imbarcazioni
-
Ostia racconta
I lavori di restauro in corso sui relitti conservati al Museo delle Navi di Fiumicino stanno rivelando interessanti aspetti inerenti le tecniche esecutive e le forme di degrado presenti sulle imbarcazioni
-
News
Nei prossimi mesi visite guidate con cadenza mensile per illustrare i risultati ottenuti
-
Eventi
Il 20 giugno alle ore 16 l’Archivio Fotografico del Parco archeologico di Ostia antica apre le sue porte a quanti vogliano scoprirne la storia (lunghissima: fin dal 1909) e i protagonisti.
-
News
Scoperto un Mikveh (bagno rituale). La presentazione ufficiale 15 marzo 2025.
-
Eventi
In occasione del Giorno della Memoria 2025, domenica 26 gennaio alle ore 10.30 si svolgerà nell’Area archeologica di Ostia antica una visita guidata che si snoderà tra i luoghi che testimoniano la presenza e l’importanza della comunità ebraica nell’antico porto di Roma
-
Eventi
Quattro appuntamenti per quattro drammaturgie site specific nell’Area archeologica dei porti di Claudio e di Traiano e agli Scavi di Ostia.
-
Ostia racconta
Come arredavano le case i Romani? L’oscillum è uno degli arredi più raffinati, in marmo, destinato ai peristilii delle ricche domus.