Conferenze

L’Ager Cosanus, terra di vino. “Cosa” e come si mangiava 2000 anni fa

Quando
02/11/2025
Dove
Museo archeologico di Cosa · Parco archeologico di Cosa

Conferenza a cura di Claudio Calastri, archeologo.

Ai Parchi archeologici della Maremma la conferenza ‘L’Ager Cosanus, terra di vino. “Cosa” e  come si mangiava 2000 anni fa’ L’evento il 2 novembre, al Museo nazionale archeologico di  Cosa, in concomitanza con la manifestazione enogastronomica “Gustatus” a Orbetello. 

I Parchi archeologici della Maremma, in concomitanza con la manifestazione  enogastronomica “Gustatus” di Orbetello, promuovono l’appuntamento, domenica 2  novembre, alle ore 15:00, al Museo e Parco archeologico di Cosa, con la conferenza ‘L’Ager  Cosanus, terra di vino. “Cosa” e come si mangiava 2000 anni fa’ a cura di Claudio Calastri,  archeologo e codirettore degli scavi delle fornaci romane di Albinia per l’Università di  Bologna. L’evento è organizzato per far luce sull’alimentazione tipica degli antichi Romani,  con particolare riferimento alla storia e alle tipologie di vino prodotto nell’Ager Cosanus.  

Con l’occasione saranno presentati, senza degustazione, alcuni esempi delle pietanze più  comuni dell’antica Roma. Le archeologhe Irene Piro ed Elisabetta Santarelli infatti  proporranno le ricette tipiche dell’epoca romana, tramandate da libri e testimonianze  pittoriche. Seguirà poi una visita guidata al Museo e al Parco archeologico di Cosa, a cura del  personale MIC. in cui sarà possibile ammirare nuovamente i mosaici della Casa di Diana, da  poco riscoperti.  

L’evento gratuito, comprensivo della visita al Museo e al Parco, è organizzato dai Parchi  Archeologici della Maremma in collaborazione con la Polisportiva Orbetello Scalo. Consigliata  la prenotazione (tel. + 39 0564 881421, pa-maremma.parcocosa@cultura.gov.it).