Domenica 28 settembre:
Ore 15.15 – Camminata dal Parco archeologico di Cosa al Portus Cosanus: alla scoperta dello Spacco della Regina. Visita accompagnata nell’area archeologica di Cosa a cura del personale MIC e camminata fino al Portus Cosanus.
Ai piedi del promontorio dove sorgeva l’Antica Città di Cosa, colonia romana fondata nel 273 a.C., si trovano i resti del porto della città. Si possono ancora notare le imponenti infrastrutture create per dare un ricovero sicuro alle imbarcazioni (moli e frangiflutti in blocchi di calcare) e per evitare l’insabbiamento del porto stesso. Accanto ad esso è presente il suggestivo “Spacco della Regina”, una fenditura che si fa spazio nella bassa parete rocciosa, di cui sarà possibile conoscere la storia e le leggende.
Ritrovo alla biglietteria del Museo archeologico di Cosa (Ansedonia, GR) alle ore 15:00. Evento gratuito in collaborazione con ASD Polisportiva Orbetello Scalo.
4km di camminata con pendenza media (a/r) – adatto per famiglie. Sono raccomandate scarpe comode.
A fine evento è possibile partecipare ad un ristoro presso i locali della Polisportiva Orbetello Scalo, prenotandosi al numero 3391855639.
Per info e prenotazioni: 0564 881421 | drm-tos.museocosa@cultura.gov.it
